Passa ai contenuti principali

IL GUSTO






L'organo è la lingua
Irecettori coinvolti sono chemocettori detti CELLULE GUSTATIVE che sono raggruppate in PAPILLE GUSTATIVE su tutta la lingua. Riconoscono il sapore, la consistemza, la forma e la temperatura.
la sostanza entra in contatto con le cellule gustative eccitandole, l'impulso nervoso attraverso i nervi cervicali arrivano al cervello .
il sapore dolce viene percepito sulla punta della lingua
il sapore amaro sulla parte posteriore
il salato e l'acido sui margini esterni.

Commenti

Post popolari in questo blog

formulario geometria piana

il formulario di geometria piana doveva essere stato fatto per casa,per la verifica d'ingresso, ma visto che in molti non avete saputo calcolare l'ipotenusa del triangolo rettangolo conoscendo entrambi i cateti, dubito che lo abbiate fatto! in realtà, dovevate averlo fatto in seconda, se non ce lo avete ,stampatelo e portatevelo sempre con voi, anche durante le verifiche, in modo che da qui ad aprile quando faremo gli invalsi,  avrete imparato le formule (spero!👊). Ricordatevi di portare sempre: righello  (meglio le squadre)compasso, il goniometro e la calcolatrice durante i compiti di geometria.

Udito

l'organo è l'orecchio oltre all'udito l'orecchio è il responsabile dell'equilibrio. Le onde sonore entrano nell' ORECCHIO ESTERNO tramite il PADIGLIONE AURICOLARE attraversano il canale uditivo fino ad una membrana il TIMPANO che mette in comunicazione l'orecchio esterno con L'ORECCHIO MEDIO dove si trovano 3 ossicini che all'arrivo dell'onda sonora si muovono picchiando uno sull'altro : MARTELLO INCUDINE E STAFFA, la staffa fa vibrare una membrana mettendo in comunicazione l'orecchio medio con l'ORECCHIO INTERNO sede della CLOACA O CHIOCCIOLA (un labirinto di membrane e ossa fatto a chiocciola) dove troviamo l'ORGANO DEL CORTI sede dei recettori acustici dai quali parte il nervo che collega l'orecchio alla corteccia olfattiva. nell'orecchio interno troviamo anche un liquido L'ENDOLINFA che fa muovere delle cellule ciliate alle cui sommità troviamo dei granuli di carbonato di calcio detti OTOLITI, l...