Passa ai contenuti principali

formulario geometria piana

il formulario di geometria piana doveva essere stato fatto per casa,per la verifica d'ingresso, ma visto che in molti non avete saputo calcolare l'ipotenusa del triangolo rettangolo conoscendo entrambi i cateti, dubito che lo abbiate fatto! in realtà, dovevate averlo fatto in seconda, se non ce lo avete ,stampatelo e portatevelo sempre con voi, anche durante le verifiche, in modo che da qui ad aprile quando faremo gli invalsi,  avrete imparato le formule (spero!👊).
Ricordatevi di portare sempre: righello  (meglio le squadre)compasso, il goniometro e la calcolatrice durante i compiti di geometria.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

la vista

l'organo è l'occhio i recettori coinvolti sono i FOTORECETTORI gli occhi sono contenuti nelle CAVITA' OCULARI la parte esterna : CIGLIA PALPEBRE E SOPRACIGLIA hanno la funzione di protezione. la parte interna è il BULBO OCULARE Il bulbo oculare è formato da varie membrane: la più esterna è la SCLEROTICA che si assottiglia al centro prendendo il nome di CORNEA la quale ha la funzione di far passare i raggi luminosi la seconda membrana è la COROIDE dove al centro troviamo l'IRIDE un muscolo che fa allargare e stringere la PUPILLA un foro dove dietro troviamo il CRISTALLINO una lente che permette di mettere a fuoco l'immagine capovolta sulla RETINA (la membrana più interna) che contiene i fotorecettori: i CONI che permettono la visione dei colori e sono responsabili della visione diurna e i BASTONCELLI che non percepiscono i colori ma solo luci ed ombre e sono responsabili della visione notturna. Gli assoni dei fotorecettori compongono il NERVO OTTICO  che va a...

il tatto

l'organo è la pelle che ricopre tutto il nostro corpo i recettori della pelle si chiamano CORPUSCOLI TATTILI e a seconda della loro funzione prendono il nome di: TERMOCETTORI (sensibili al caldo e al freddo), NOCICETTORI (percepiscono il dolore), MECCANOCETTORI (percepiscono forme e pressione) lo stimolo arriva al corpuscolo tattile attraverso le corna posteriore si dirigono verso il cervello dove si elaborano le diverse sensazioni. La nostra cute ha differenti zone di sensibilità (per esempio i palmi delle mani sono più sensibili) Ogno parte del nostro corpo proietta ad un'area diversa della corteccia che può essere più o meno grande a seconda del numero dei corpuscoli coinvolti. (OMUNCOLO SENSORIALE)